rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bernate Ticino / Via Alzaia

Bimba di sette mesi caduta nel Naviglio con la madre, sta meglio: ora è fuori pericolo di vita

La prognosi resta comunque riservata: vanno valutati i potenziali danni a cervello e organi

La speranza cresce di ora in ora. Quello che sembrava un miracolo, il secondo in cui sperare, diventa sempre più possibile. Sta meglio ed è fuori pericolo di vita la bimba di sette mesi caduta nel Naviglio martedì pomeriggio mentre era in bici con sua madre

Mamma e bimba cadono nel Naviglio (foto B & V Photographers)

La piccola è ricoverata alla clinica De Marchi e i medici, che l’avevano “ibernata” e spinta in un coma indotto, hanno iniziato ad alzare la temperatura corporea per riportarla a livelli normali. La prognosi naturalmente resta riservata, ma - come spiega “Repubblica” - la decisione dei medici segna già un punto importante. 

Il prossimo passo, fondamentale, sarà capire se la bimba ha subito danni al cervello o ad altri organi a causa dell’arresto cardiaco durato circa quaranta minuti. Dopo la caduta in acqua - sembra che la mamma abbia perso il controllo della bici a causa di un moscerino -, la piccola è stata slegata dal seggiolone della bicicletta e riportata in superficie da un medico di passaggio, che l’ha poi rianimata. 

I quasi otto minuti sott’acqua e i successivi quaranta in cui il suo cuoricino ha smesso di battere potrebbero averle causato problemi al cervello, che ora è “a riposo” grazie al coma indotto. Ma questo si saprà soltanto tra una decina di giorni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di sette mesi caduta nel Naviglio con la madre, sta meglio: ora è fuori pericolo di vita

MilanoToday è in caricamento