Bimbo di pochi mesi muore nel campo rom, forse per il freddo
Sono stati i familiari a chiamare soccorsi. L'elicottero del 118 l'ha trasportato in condizioni disperate al San Carlo. La madre è indagata per omicidio colposo
Un bambino di pochi mesi è morto mercoledì mattina al campo nomadi abusivo di via Martirano, in zona Muggiano, accanto a quello regolare gestito dalla cooperativa Azzurra per conto del Comune di Milano.
Sono stati i familiari a chiamare i soccorsi. Quando l'elicottero del 118 è arrivato sul posto il piccolo, che era già in arresto cardiaco, era in condizioni disperate. E' stato portato al San Carlo, dove poi è deceduto. Soltanto pochi mesi fa, in un altro campo, era morta una bimba che aveva febbre altissima da mesi.
Il magistrato di turno è arrivato immediatamente sul posto per coordinare le prime indagini. La madre è stata iscritta nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo.
Dalle prime ipotesi pare che il bambino - figlio di una coppia di rom in transito da Pavia - sia deceduto per freddo intenso della notte. Il comune tuttavia per il momento esclude questa possibilità.
Il comune fa sapere che la madre era arrivata da poco nel campo insieme a tre figli in tutto, per stare più vicina al marito detenuto nel carcere di Pavia, e per questo non era ancora nota ai servizi sociali. Ora gli investigatori stanno ascoltando la donna, per capire se il piccolo soffrisse di patologie particolari. Disposta comunque l'autopsia.