rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Legnano

Sei ragazzi milanesi bloccati a 2100 metri con le scarpette da tennis: salvati con l'elicottero

I sei, tutti di Legnano, erano arrivati in alta valle Strona ed erano rimasti bloccati al rifugio

Sono saliti fino al bivacco Abele Traglio, in valle Strona, sopra Campello. Ma una volta arrivati lì, a 2100 metri di quota, sono rimasti bloccati e per salvarli è dovuto intervenire l'elicottero da Malpensa. 

Disavventura per sei ragazzi di Legnano, tutti ventenni, che domenica - dopo una notte "avventurosa" passata al rifugio - sono rimasti in trappola sulle montagne dell'Ossola per la nebbia fitta e per il peggioramento delle condizioni meteo, che aveva trasformato la neve in ghiaccio. 

I primi a raggiungerli sono stati tre volontari del Cnas, che hanno portato loro ramponi e piccozze per affrontare la discesa. Una volta arrivati al rifugio, però, gli uomini del soccorso alpino si sono resi conti che i sei avevano al piede le scarpe da ginnastica e che quindi non avrebbero potuto indossare il materiale tecnico. 

A quel punto, i sei escursionisti "sbadati" e i tre tecnici hanno dovuto attendere che si diradasse la nebbia e che intervenisse un elicottero dei vigili del fuoco, che ha poi riportato tutti a valle. 

Foto - I soccorsi in azione

soccorso montagna neve-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei ragazzi milanesi bloccati a 2100 metri con le scarpette da tennis: salvati con l'elicottero

MilanoToday è in caricamento