rotate-mobile
Cronaca

Smog, 12esimo giorno di sforamento: verso blocco euro 3

Milano iper inquinata da due settimane. Da martedì potrebbe scattare il blocco delle auto euro 3 diesel. E per febbraio salta la "DomenicAspasso": concomitanza di carnevale ed elezioni

Dodici giornate consecutive di sforamento. Aggiungendo le ultime 3 del 2012 (e l'ultima domenica) si arriva a 16 giorni dove il tasso d'inquinamento è stato superiore alla soglia europea per la salute, con le particelle di smog pm10 oltre ai 50 milligrammi per metro cubo.

Così, probabilmente da martedì, scatterà il divieto di circolazione di auto con diesel euro 3. Un provvedimento che riguarda circa 250mila auto in tutta la provincia milanese. 

Complice la poca pioggia di questo periodo, gli inverni "neri" per lo smog sono quasi una prassi per Milano. Ma Palazzo Marino, visto il febbraio "pesante" di appuntamenti (carnevale ed elezioni, il 24 e 25 febbaio 2013) ha deciso di rinviare la domenica ecologica. Ma non sarà una cancellazione, come ricorda il Corriere, bensì una posticipazione: le domeniche a piedi saranno otto nel 2013, come previsto dalla decisione di giunta. Solo più concentrate. 

Per i provvedimenti sullo smog, a livello provinciale, si aspettano anche le condizioni meteo. "Abbiamo preallertato già da venerdì scorso i sindaci per l'entrata in vigore del protocollo di blocco della circolazione a partire da martedì - dice al Corsera l'assessore provinciale all'Ambiente Cristina Stancari -, prevedendo anche di riaggiornarci per capire se i valori saranno rientrati e se verranno confermate le previsioni di pioggia mista a neve".

Lunedì dovrebbe essere una giornata moderatamente favorevole alla riduzione dello smog, mentre per martedì si parla di nuovo di situazione stazionaria. "Se le previsioni meteo verranno confermate - conclude l'assessore - le misure straordinarie non scatteranno. Di questi meccanismi parleremo anche nella "cabina di regia" convocata per il prossimo 5 febbraio, una riunione allargata ai 69 comuni che dovrebbero entrare nella nuova "area critica" (l'area geografica a rischio smog sulla quale si applicano le misure di emergenza, ndr)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, 12esimo giorno di sforamento: verso blocco euro 3

MilanoToday è in caricamento