rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Milano, smog sempre oltre il limite da giorni: il blocco del traffico, una scelta "obbligata"

Rimane critica la situazione della qualità dell'aria in tutta la regione lombarda. Le info

Rimane critica la situazione della qualità dell'aria in Lombardia, dove solo le quattro provincie della Bassa sono sotto i limiti della soglia di allarme. Il blocco del traffico resta, per ora, una soluzione quasi obbligata.

Lo ha segnalato l'Arpa Lombardia, spiegando che nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia le concentrazioni medie provinciali di Pm10 sono, infatti, risultate inferiori alla prima soglia di attivazione del "Protocollo per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria", che permane invece in provincia di Brescia, con 14 giorni consecutivi di superamento dei 50 microgrammi per metro cubo, nelle province di Bergamo, Milano, Monza dove i giorni sono saliti a 11, e in quelle di Como, Lecco e Varese con 2 giorni consecutivi di superamento.

La seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 microgrammi per metro cubo, è stata superata solo in provincia di Monza e Brianza per 10 giorni consecutivi e a Como per 2 giorni.

Arpa Lombardia ha spiegato inoltre che "il tempo rimane complessivamente stabile, con foschia e nubi basse sino a venerdì su Pianura ed Appennino e cielo soleggiato su Alpi e Prealpi. Pertanto, per mercoledì e giovedì, il servizio meteorologico dell'agenzia prevede condizioni atmosferiche in generale non favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Mentre per venerdì è prevista variabilità, con vento debole e localmente moderato e attenuazione dei fenomeni di inversione termica".

Le concentrazioni di Pm10 più alte rilevate martedì dalle stazioni presenti nelle città capoluogo di provincia sono state le seguenti: Como 93, Monza 92, Milano 87, Lecco 75, Bergamo 72, Brescia 67, Pavia 60, Varese 57, Lodi 54 e Cremona 51. Fanno storia a sé Mantova e Sondrio, che hanno fatto registrare rispettivamente 34 e 39 milligrammi per metro cubo.

CHI PUÒ E NON PUÒ CIRCOLARE: TUTTI I DETTAGLI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, smog sempre oltre il limite da giorni: il blocco del traffico, una scelta "obbligata"

MilanoToday è in caricamento