rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico a Milano il 17 marzo: la prima DomenicAspasso

Auto ferme dalle 10 alle 14

Dopo i vari posticipi per vicinanza allo sciopero e le iniziative per "cambiare il format", tornano i blocchi del traffico domenicali con la primavera.

Sono blocchi, ricordiamo, non dovuti obbligatoriamente a smog o inquinamento, ma per "far fruire la città". 

La prima domenica - le DomenicAspasso saranno otto in totale - è prevista per il 17 marzo. Ogni volta ci sarà in concomitanza un evento "per far riscoprire la citta". In questo caso, si parla di "Bicinfesta", con annesso programma di iniziative. Auto e moto ferme dalle 10 alle 14, dopo la decisione per il possibile maltempo. In tutta Milano tranne le tangenziali. Sono previste diverse deroghe, a veicoli elettrici e mezzi numerose persone a bordo (car sharing).

Nel Milanese un solo Comune ha aderito al blocco traffico totale: Cormano. Altri, invece, hanno aderito "idealmente", con iniziative ad hoc: Buccinasco, Cesano Boscone, Locate di Triulzi, Corsico, San Donato, Settimo Milanese.

Già stilato il calendario degli altri blocchi: il 7 aprile (Milano City Marathon), il 12 maggio (Giornata della bicicletta), 9 giugno (Festa scuole), 14 luglio (Arte di strada), 8 settembre (Mobilità sostenibile), 13 ottobre (Maratona Deejay) e 17 novembre (Nati per camminare). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico a Milano il 17 marzo: la prima DomenicAspasso

MilanoToday è in caricamento