rotate-mobile
Cronaca Cinisello Balsamo

Blocco per i diesel euro 3 a Cinisello

Visto che le condizioni del tempo non aiutano a disperdere lo smog, l'amministrazione ha previsto nuove misure per limitare l'uso della macchina e del riscaldamento

Nel week-end del blocco del traffico a Milano, agli abitanti di Cinisello vengono comunicate delle straordinarie misure anti smog, che entreranno in vigore da lunedì 12 dicembre a giovedì 22 dicembre. Sarà infatti previsto un ulteriore blocco della circolazione per i veicoli diesel euro 3 non dotati di filtro antiparticolato. Il divieto sarà in vigore dalle 8.30 alle 18 per i veicoli che trasportano persone, per quelli invece dediti al trasporto merci dalle 7.30 alle 10.

Inoltre è previsto il mantenimento delle temperature interne negli edifici pubblici, privati e commerciali a 19 gradi con una tolleranza di due gradi, per un periodo di tempo massimo di 13 ore al giorno. Gli esercizi commerciali dovranno tenere chiuse le porte il più possibile, per evitare la dispersione del calore interno e quindi un aumento dell’uso del riscaldamento.

Il comune ha anche previsto per chi non rispettasse gli obblighi delle sanzioni da 155 euro fino a 624 euro: sarà meglio perciò prendere i mezzi pubblici, invece di rischiare una multa salata. L’amministrazione ha voluto predisporre queste misure visto che il livello dell’inquinamento nell’aria continua a rimane molto alto da ormai venti giorni e purtroppo le condizioni metereologi che non aiutano. In questo modo si spera di favorire la dispersione delle sostanze nocive nell’aria e un rientro nella norma dei valori di PM10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco per i diesel euro 3 a Cinisello

MilanoToday è in caricamento