rotate-mobile
Cronaca Cormano

"DomenicAspasso" a Cormano: le informazioni

Domenica senza auto a Cormano: gli eventi in programma

Una giornata di festa con tante proposte e molti eventi in calendario, quella organizzata dall’Amministrazione Comunale in occasione della prima domenica ambientale, la “domenicaspasso”, che coinvolgerà Milano e i comuni dell’hinterland domenica 20 novembre. Il tavolo di confronto apertosi a Palazzo Marino ad inizio novembre in cui hanno partecipato oltre al Comune di Milano anche i sindaci dei comuni dell’area metropolitana è la prima tappa per un ragionamento concreto sulla mobilità sostenibile nell’intera area metropolitana. Una domenica con meno smog, all’insegna della mobilità ecologica. Una domenica pensata anche per i bambini che coincide con la Giornata Mondiale per l’Infanzia.

La giornata prevede il blocco della circolazione dei veicoli dalle 10 alle 18. Lo stop alle auto sarà accompagnato dalla possibilità di usare i mezzi pubblici con un biglietto ordinario singolo per tutto il giorno, estensione valida a Milano e nei comuni dell’hinterland attraversati dalla metropolitana. In occasione dunque del blocco del traffico sono state promosse sul territorio molte iniziative per creare momenti di svago e divertimento oltre ad occasioni di riflessione e sostenibilità.Ad aprire la giornata la Festa dell’Albero, promossa insieme all’Amministrazione Comunale da Legambiente Cormano, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità.

Dalle 9 volontari, bambini e famiglie potranno provare a piantare un albero: in piazza Giovanni Paolo II, in via Cantinotti, Figini, Allende, oltre che nel parcheggio di fianco al Palazzo Municipale, si potranno insieme ai volontari di Legambiente piantare 130 nuovi arbusti. E i più piccoli potranno anche partecipare gratuitamente al divertente laboratorio eco-artistico presso la Biblioteca Comunale Palo Volonté di via Edison. Ci saranno punti di ristori offerti da Pro Loco Cormano in piazza Giovanni Paolo II e in via Cantinotti. La Festa dell’Albero continuerà anche lunedì 21 novembre nelle scuole di Cormano, quando saranno piantati nei giardini delle scuole 30 alberi da frutta ed esperti di botanica insegneranno ai ragazzi come coltivarli e averne cura.Sempre domenica, nel pomeriggio dalle ore 14.30 divertimento assicurato nella Piscina Comunale di via Leopardi.

Ai residenti under 14 accompagnati da un genitore sarà offerto un ingresso gratuito e per gli adulti un biglietto a prezzo ridotto Sarà l’occasione per tuffarsi e immergersi in divertenti giochi ed attività acquatiche per grandi e piccini.Per i più piccoli al Bi’-La Fabbrica del Gioco e delle Arti di via Rodari 3, alle 16.00 ingresso al Museo del Giocattolo e partecipazione alla visita guidata in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia al prezzo ridotto di 4 euro. Osservando gli antichi balocchi, emergerà il confronto tra i bambini di oggi e i bambini di ieri: il lavoro, la scuole, le feste, la vita in famiglia.Alle 17.30 i bambini di Cormano potranno assistere gratuitamente sempre al Bi’ nel teatro a Piccole storie di grande teatro, spettacolo del Teatro del Buratto consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni perché "…per sognare non si devono chiudere gli occhi, si devono guardar le stelle". Una domenica dunque ricca di iniziative ed eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"DomenicAspasso" a Cormano: le informazioni

MilanoToday è in caricamento