rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico domenica 20 novembre 2011: gli eventi

Ecco tutti gli appuntamenti e gli eventi della domenica senza auto

Il 20 novembre, prima domenicAspasso, più di 100 eventi animeranno Milano e i 17 Comuni dell’area metropolitana che hanno già aderito all’iniziativa. Una festa per tutti e tanti buoni motivi per lasciare a casa l’auto. DomenicAspasso è la prima di una serie di appuntamenti domenicali.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

Il Comune di Milano ha deciso di uscire dalla logica dell’inquinamento come emergenza. La qualità dell’aria è un obiettivo da perseguire con provvedimenti strutturali su cui l’Amministrazione sta lavorando. Ma è anche un punto di arrivo che coinvolge tutti e che comincia con belle abitudini da prendere anche singolarmente. “Vogliamo che Milano sia all’altezza dei desideri di ogni bambino. Meno traffico, meno inquinamento e la possibilità di adottare ritmi più lenti. DomenicAspasso consentirà ai milanesi di sperimentare una città più vivibile”, dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente. Ci sarà il potenziamento dei mezzi Atm, e il biglietto singolo da 1,50 sarà valido per tutto il giorno.

Per la prima volta l’agevolazione sarà estesa anche all’hinterland nei Comuni attraversati dalla metropolitana: in questo caso, il biglietto cumulativo (comprensivo della tariffa urbana e di quella extraurbana), abitualmente utilizzato per una singola corsa, avrà validità giornaliera e consentirà di utilizzare il metrò e i mezzi urbani di Milano gestiti da Atm. Sarà possibile dedicarsi al gioco all’aria aperta in piazza San Fedele. Sono in programma appuntamenti con l’arte lungo il percorso Brera, Gallerie d’Italia, e Museo del Novecento, tutti a ingresso gratuito. Numerose le visite guidate alle mostre di Palazzo Reale anche per i bambini. Un teatro, il Franco Parenti, trasformato in una piazza aperta a tutti. Un brunch in bicicletta con Milano Ristorazione e BikeMi. E poi animazioni, sensibilizzazione ambientale, passeggiate nei boschi. “Siamo certi che il piacere della giornata compenserà i possibili disagi per i cittadini a Milano e nei Comuni che hanno deciso di partecipare all’iniziativa”, conclude Maran.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico domenica 20 novembre 2011: gli eventi

MilanoToday è in caricamento