rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montenapoleone / Via Senato

Milano soffoca di smog, domenica verso il blocco totale del traffico

Le polveri sottili non concedono tregua all'aria di Milano - e ai bronchi dei milanesi - e l'amministrazione si prepara a fermare il traffico domenica. Nell'ultimo periodo "filotto" di 15 sforamenti consecutivi

Le polveri sottili non concedono tregua all'aria di Milano - e ai bronchi dei milanesi - e l'amministrazione si prepara a fermare il traffico domenica. L'Arpa ha registrato concentrazioni di Pm10 oltre il doppio della soglia consentita dall'Unione Europea anche nella giornata di ieri: 108 nella centralina di Città Studi, 134 in quella del Verziere, 155 in via Senato.

La serie consecutiva di giorni fuori legge è arrivata a 15 e visto che le previsioni metereologiche non annunciano rovesci, il blocco totale della circolazione per domenica sarà inevitabile. L'amministrazione si prenderà ancora un giorno prima di ufficializzare lo stop al traffico e aspetterà in ogni caso sabato per definire orari e esenzioni della giornata a piedi. In linea puramente teorica potrebbero ancora verificarsi i tre giorni consecutivi di aria pulita che annullerebbero gli effetti del piano per l'emergenza smog.

Di certo i rappresentanti di Palazzo Marino confermeranno al tavolo regionale per la qualità dell'aria convocato per la mattinata la determinazione a proseguire sulla strada già intrapresa, malgrado le critiche arrivate dai sindaci dell'hinterland per non essere stati consultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano soffoca di smog, domenica verso il blocco totale del traffico

MilanoToday è in caricamento