rotate-mobile
Cronaca Novate Milanese

Blocco traffico domenica 20 novembre 2011 a Novate Milanese

Tutte le informazioni per il blocco traffico nell'hinterland

L’Amministrazione Comunale di Novate Milanese ha aderito all’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, del blocco della circolazione sulla propria rete viaria nella giornata di domenica 20 novembre 2011. Le auto private si fermeranno dalle ore 10 alle 18 per quella che è la prima di una serie di giornate programmate di blocco del traffico a Milano e in tutta l’area omogenea dei comuni dell’hinterland.

La giornata giunge in un momento nel quale stanno progressivamente crescendo le concentrazioni di inquinanti e di polveri sottili presenti in atmosfera a causa del persistere di condizioni di alta pressione che portano, appunto, a un aumento degli agenti inquinanti. Domenica 20 novembre sarà comunque l’occasione per passare una giornata a piedi, senza auto e con la possibilità di muoversi su tutti i mezzi delle rete ATM di Milano utilizzando un unico biglietto per l’intera giornata.  In occasione del blocco per consentire gli spostamenti utilizzando i mezzi pubblici la linea 89 che serve il Comune di Novate Milanese circolerà con corse regolari anche nella giornata di domenica 20, giorno in cui normalmente il servizio è sospeso. 

Deroghe e permessi per circolare sono previsti per alcune categorie professionali, per i partecipanti ad attività sportive e per emergenze. L’elenco completo delle deroghe è pubblicato sul sito del Comune di Novate Milanese (www.comune.novatemilanese.mi.it). Oltre a Novate Milanese aderiscono all’iniziativa anche i Comuni dell’area metropolitana: Bareggio, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate di Triulzi, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone. 

“Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa – ha spiegato il sindaco di Novate Milanese Lorenzo Guzzeloni – perché crediamo che queste giornate, anche se non possono risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico, possano contribuire a creare una coscienza diffusa sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e siano in grado di fare vivere ai cittadini giornate nelle quali, girando a piedi o in bicicletta, possano riappropriarsi delle loro città e dei loro territori”.  Nella città di Milano si potrà viaggiare per tutto il giorno sui mezzi pubblici con un solo biglietto Atm a tariffa unica di 1,50 euro e l’agevolazione sarà estesa anche all’hinterland, per i Comuni attraversati dalla metropolitana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico domenica 20 novembre 2011 a Novate Milanese

MilanoToday è in caricamento