rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allo studio la DomenicAspasso "light": meno ore di blocco e solo in Area C

Potrebbe essere una "DomenicAspasso" diversa quella del prossimo 18 novembre: non più blocco del traffico di 8 ore e, soprattutto, riguardante una porzione inferiore di città

Potrebbe cambiare presto la formula della DomenicAspasso. Il blocco traffico "a carattere ludico", infatti, potrebbe diventare "più lieve", a partire dalla terza e ultima edizione autunnale, domenica 18 novembre. 

Le iniziative di "cambiamento" sono state anticipate lunedì, alla conferenza Mobility-Tech a Palazzo Giureconsulti. Promotori l'assessore comunale alla Mobilità Pier Maran e l'assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti

La principale differenza potrebbe essere "il tempo": non più otto ore di stop al traffico (10-18), ma una fascia ridotta, probabilmente dalle 12 alle 16. 

E, soprattutto, il blocco riguarderà un'area ristretta: forse la Cerchia dei Bastioni e non tutta la città. Questo viene fatto, si spiega, per "ridurre i disagi a tutti i cittadini". La DomenicAspasso ha un intento "sociale" e "ludico": ovvero, quello di far riscoprire la città "a piedi o in bicicletta". Non viene considerato un deterrente efficace contro lo smog.

Così, nello spirito della kermesse, si pensa di renderla più leggera. Meno ore quindi, blocco solo nella Cerchia dei bastioni e nei quartieri che promuoveranno iniziative particolari.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo studio la DomenicAspasso "light": meno ore di blocco e solo in Area C

MilanoToday è in caricamento