rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento sempre alto, si va verso blocco totale centro?

I livelli di pm10 non si abbassano nonostante da lunedì il centro sia chiuso alle auto più inquinanti. Domenica si sarà se "urgerà" il blocco totale delle auto in centro. Ma se l'auto ha almeno tre persone può circolare

Da lunedì 21 novembre per una settimana le autovetture benzina euro 0 e diesel euro 0, 1 e 2 non possono circolare a Milano. Ma i livelli di pm10 non sono in discesa, e si profila (ma solo domenica si saprà) la "fase 2", con un provvedimento ancora più drastico: la chiusura al traffico del centro storico durante la giornata a tutti (tranne residenti e turnisti).

La chiusura sarà dalle 7.30 alle 19.30 tutti i giorni, da lunedì a domenica, e interesserà la cerchia dei Bastioni.

L'assessore Maran invita i milanesi e i pendolari a usare la formula del "car pooling", ovvero la condivisione del viaggio. "Ci sono - ha spiegato - ogni giorno circa 715mila autovetture con una sola persona a bordo".

Maran ha ricordato che se un'auto porta almeno tre persone (guidatore compreso), può circolare liberamente, a qualunque classe inquinante appartenga, anche in queste fasi di divieti e limitazioni di circolazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento sempre alto, si va verso blocco totale centro?

MilanoToday è in caricamento