Giovedì, 5 Agosto 2021
Cronaca Via Emilia

Protesta dei migranti nel Sud Milano: bloccata per due ore la via Emilia

I migranti, ospitati in una struttura vicina, hanno bloccato con alcune biciclette la circolazione sulla statale, tra San Zenone e Sordio

La protesta (frame dal video)

Protesta di un gruppo di migranti nel Sud Milano, precisamente a Sordio in provincia di Lodi: i manifestanti hanno eretto barricate improvvisate con alcune biciclette bloccando la via Emilia tra San Zenone al Lambro (Milano) e Sordio. E' successo nel pomeriggio di sabato 16 dicembre.

Subito si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni, con disagi al traffico. La via Emilia è rimasta bloccata per quasi due ore. I migranti - ospitati in un hotel vicino al luogo in cui è stato organizzato il blocco - chiedono di potere ottenere il permesso di soggiorno, che attendono da diverso tempo. 

Sul posto sono intervenuti prima i carabinieri e poi gli agenti della Digos: questi ultimi hanno raccolto la protesta dei migranti promettendo di trasmettere le loro rimostranze all'ufficio immigrazione di via Fatebenefratelli. 

Video Csa Dordoni, Fb

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si sono registrati attimi di tensione sia con le forze dell'ordine sia con gli automobilisti impossibilitati a proseguire. Numerosi i commenti sui social network in seguito alle foto e ai video postati nei vari gruppi locali. E anche la politica è intervenuta: tra i primi Franco Lucente, sindaco di Tribiano ed esponente di Fratelli d'Italia, che ha stigmatizzato la protesta («senza alcun permesso») e annunciato una «manifestazione per la legalità e il rispetto delle regole, contro l'imposizione dall'alto di una accoglienza a discapito della cittadinanza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei migranti nel Sud Milano: bloccata per due ore la via Emilia

MilanoToday è in caricamento