rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Atenei, la Bocconi primeggia in Italia secondo U-Multirank

Le classifiche finanziate dalla commissione europea prendono in esame atenei di 90 Paesi del mondo

L'università della Bocconi è prima in Italia nella terza edizione della classifica "U-Multirank", finanziata dalla commissione europea per mettere a confronto atenei di tutto il mondo. La classifica è stata resa nota all'inizio di aprile e prende in consierazione diversi parametri, tra cui le pubblicazioni citate (sul totale), la mobilità degli studenti, la percentuale di laureati, il tempo impiegato per completare gli studi e altro ancora.

L'analisi copre circa 1.300 istituzioni in novanta Paesi ed è nata nel 2014. Scorrendo la classifica non sono presenti università americane ai primi posti perché gli atenei per i quali non si può valutare una determinata categoria vengono "declassati" nella classifica generale. 

La Bocconi ottiene il primo risultato italiano (e 22esimo in generale) per quanto riguarda il master post laurea: seguono, per l'Italia, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Bari, rispettivamente 44esimo e 89esimo. "Vince" in assoluto, la Paris Tech. Per dottorati di ricerca, invece, la Bocconi è seconda italiana (29esima), dopo l'Imt di Lucca (22esimo) e prima del Politecnico di Milano (37esimo). In questo caso, ancora Paris Tech vince la classifica generale. Per la laurea di base, infine, la Bocconi è ancora prima italiana (27esima), poi il Politecnico di Bari (65esimo) e il Politecnico di Milano (67esimo). Prima assoluta l'Eth di Zurigo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atenei, la Bocconi primeggia in Italia secondo U-Multirank

MilanoToday è in caricamento