rotate-mobile
Cronaca

Più body-cam alla polizia locale di Milano

Passa un emendamento di Fratelli d'Italia al bilancio che stanzia 65 mila euro per aumentare il numero delle telecamere applicate alle divise dei vigili

Più body-cam ai vigili urbani di Milano. E' passato in consiglio comunale un emendamento al bilancio, presentato da Fratelli d'Italia, con il quale si stanziano 65 mila euro per aumentare gli strumenti di ripresa digitale da applicare alle divise degli agenti di polizia locale. 

"Le body-cam in uso attualmente alla polizia locale sono poche", ha detto in aula il capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo Truppo presentando l'emendamento: "Aumentarne il numero è assolutamente necessario qualora, a posteriori di un avvenimento, ci dovesse essere bisogno di ricostruire le vicende avvenute, spesso caotiche".

Dopo il parere positivo dell'assessore al bilancio Emmanuel Conte, la maggioranza di centrosinistra ha votato in modo favorevole e l'emendamento è stato approvato. Polemiche da Silvia Sardone (Lega) che si era vista bocciare un emendamento per dotare la polizia locale del taser: "Su questi temi penso che si utilizzino due pesi e due misure", ha detto.

Risale al 2019 la decisione di dotare i vigili milanesi di body-cam. Inizialmente il comune di Milano ne ha acquistate 50. I vigili devono azionarle a mano, avvertendo chi hanno di fronte che, da quel momento, partirà la registrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più body-cam alla polizia locale di Milano

MilanoToday è in caricamento