rotate-mobile
Cronaca Ortica / Via Raffaele Rubattino

Ci sono tre bombe inesplose alle porte di Milano

Gli ordigni si trovano nell'ex fabbrica Innocenti di Rubattino e verranno bonificate e fatte brillare tra domenica e lunedì 5 dicembre

Tre ordigni inesplosi della seconda guerra mondiale trovati nell'ex fabbrica Innocenti di Milano (zona Rubattino) verranno bonificati e fatti brillare nelle giornate di domenica e lunedì 5 dicembre.

Nei giorni scorsi i militari del 10° reggimento genio guastatori hanno preparato le bombe per le operazioni scavando dei fornelli nel sito in cui verranno distrutte. Nella giornata di domenica 4 dicembre verranno rimosse le spolette (i congegni realizzati per innescare l'esplosione degli ordigni) e successivamente tutto il materiale verrà trasferito a Vaprio d'Adda dove lunedì 5 dicembre sarà fatto brillare.

Per permettere che le operazioni avvengano in totale sicurezza alcuni palazzi della zona verranno evacuati mentre saranno chiuse al traffico alcune strade tra Milano e Segrate. In particolare non saranno off limits:

  • Via Rubattino, dal rondò al confine con Segrate (Chi esce da via Milano quindi, dovrà andare a destra verso Decathlon/Bricoman per poi proseguire in via Piaggio, optando per recarsi a Milano la Cassanese o via Fratelli Cervi)
  • Via Caduti di Marcinelle, dalla rotonda con via Piaggio (Per andare a Milano si dovrà tornare indietro e seguire il percorso sopracito)
  • La Tangenziale Est tra Lambrate e Linate (la Polizia stradale inizierà a deviare il traffico dallo svincolo di Agrate e dallo svincolo di Melegnano)

Tutto il traffico sarà indirizzato su via Cassanese/via Rombon per chi proviene da nord e su viale Forlanini per chi viene da sud. Resterà aperta la zona commerciale di via Piaggio/Lambretta con accesso solo dalla Cassanese o da via Martiri di Cefalonia. Le operazioni di despolettamento dovrebbero terminare dopo le 15, successivamente gli ordigni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono tre bombe inesplose alle porte di Milano

MilanoToday è in caricamento