rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Buccinasco / Via Guido Rossa

Rifiuti speciali, a Buccinasco in arrivo la "maxi bonifica"

Lo ha deciso l'amministrazione per il quartiere Buccinasco Più. Entro l'estate la caratterizzazione dei rifiuti, poi il bando di gara. A costo zero per il comune e i cittadini

Sta per risolversi il problema dell'inquinamento dei terreni del quartiere "Buccinasco Più": riguarda circa 500 famiglie che vivono - senza averlo saputo - sopra depositi di rifiuti speciali illegalmente smaltiti. Immondizia, macerie, ferro, idrocarburi e altro ancora. Una storia che si lega direttamente ai processi contro il clan Barbaro-Papalia.

Ora il comune ha avviato il piano di caratterizzazione dei rifiuti: in pratica, attraverso i prelievi (i classici "carotaggi"), verranno censiti i materiali depositati nel sottosuolo. In vista di una bonifica generale del quartiere. Si parla di almeno quattro milioni di euro di costo complessivo e di lavori che dureranno come minimo per un anno, sempre che i rifiuti non abbiano intaccato la falda acquifera. Verrebbe estretta la terra inquinata per sostituirla con terra sana. Nel caso invece in cui occorra una vera e propria bonifica complessiva, il costo salirebbe almeno a 12 milioni e i lavori durerebbero almeno un anno e mezzo.

L'amminisrazione conta di avere il piano di caratterizzazione entro l'estate per poter mettere a gara al più presto i lavori di bonifica veri e propri. Lo riferisce il vicesindaco di Buccinasco, Rino Pruiti.

Il comune si rifarà probabilmente sui beni della Finman di Mario Pecchia, responsabile del progetto del quarrtiere, in accordo con la procura. I legali hanno infatti chiesto il sequestro conservativo di almeno 15 milioni del patrimonio della società, che ha presentato domanda di concordato preventivo. Questo significa che l'operazione potrebbe essere a costo zero per i cittadini e l'amministrazione: che tiene a precisare che comunque nessuno rischia per la salute, perché i rifiuti sono sepolti sotto terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali, a Buccinasco in arrivo la "maxi bonifica"

MilanoToday è in caricamento