rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rogoredo / Via Rogoredo

Milano, avviata bonifica 'de-bombing' dell'area di Santa Giulia: si cercano 'ricordi' bellici

L'intervento segue il completamento della prevista attività di pulizia e sfalcio di vegetazione

È iniziata l'attività di bonifica bellica (cosiddetta "de-bombing") dell'area Nord del progetto di Milano Santa Giulia messa in atto da Risanamento Spa. La società, attraverso la controllata Milano Santa Giulia, ha avviato la bonifica che interesserà l’area nord del progetto che coprirà circa 700.000 mq. Tale intervento segue il completamento della prevista attività di pulizia e sfalcio di vegetazione ed arbusti. 

L’attività di “de-bombing” è affidata alla società IG Service S.r.l., che lavorerà in stretto contato con il Genio Militare di Padova, per circa 3 mesi. Si tratta di una attività obbligatoria propedeutica ai lavori di bonifica ambientale del suolo, che inizieranno non appena approvato il Progetto operativo di bonifica (“POB”) ed il Piano integrato di intervento relativo alla variante urbanistica (“PII)”, protocollati in versione definitiva nei mesi scorsi presso gli enti competenti e la cui approvazione da parte degli stessi è prevista alla fine del primo trimestre del prossimo anno.  

In considerazione dei tempi di realizzazione delle opere di bonifica e di quelle infrastrutturali, previsti nei progetti formalmente presentati all’Amministrazione, Milano Santa Giulia, nelle more dell’approvazione del POB e del PII, ha anticipato le sopra descritte attività essenziali per la realizzazione dell’Arena – che ospiterà alcune competizioni delle Olimpiadi Invernali 2026 - nei tempi richiesti dal C.I.O.

La società Milano Santa Giulia ha informato che ha avviato la fase preliminare della procedura di gara per la selezione dell’operatore cui sarà affidato l’appalto per l’esecuzione delle attività di bonifica ambientale del suolo, che, come sopra indicato, avranno inizio subito dopo l’approvazione del Progetto Operativo di Bonifica e del Piano integrato di intervento relativo alla variane urbanistica a cura degli enti competenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, avviata bonifica 'de-bombing' dell'area di Santa Giulia: si cercano 'ricordi' bellici

MilanoToday è in caricamento