rotate-mobile
L'episodio

La tecnica delle borseggiatrici in azione sui bus a Milano

I poliziotti del Commissariato Quarto Oggiaro hanno denunciato due ragazze

Chiacchiere, aiuti indesiderati e ravvicinati e, quindi, il borseggio: la tecnica usata da due presunte ladre denunciate dalla polizia di Stato è questa. Vittima una donna 90enne 'agganciata' alla fermata della linea 91, a Milano. Loro, una 25enne e una 29enne, sono ora indagate per furto pluriaggravato e indebito utilizzo delle carte di credito in concorso.

Si tratta di due ragazze bosniache, con numerosi precedenti penali specifici, entrambe con divieto di dimora nel comune di Milano ma domiciliate in alcuni camper usati da famiglie rom in via Bolla. Gli agenti del Commissariato Quarto Oggiaro sono riusciti ad individuarle e denunciarle dopo il racconto dell'anziana. Agli inizi di aprile, la vittima, mentre era in procinto di salire sulla linea bus 91, è stata avvicinata dalle due donne. Dopo averle fatto diverse domande per distrarla, hanno cominciato a toccarla insistentemente con la scusa di aiutarla. Poi le hanno preso il portafogli con carte di credito e bancomat dalla borsa.

VIDEO. Le borseggiatrici in azione sul filobus 91

Subito dopo il furto, le donne, dopo avere individuato anche il pin del bancomat, sono riuscite ad effettuare otto transazioni in due esercizi commerciali e una banca, riuscendo complessivamente a spendere e prelevare circa 2.000 euro.

I poliziotti del Commissariato Quarto Oggiaro, grazie anche alla lucida collaborazione dalla vittima, sono riusciti a ricostruire tutta la catena di eventi estrapolando le immagini delle varie telecamere presenti sui bus e in città e a riconoscere e individuare le due malviventi. Le due, tra l'altro, già state arrestate dagli agenti del commissariato in un altro furto ai danni di anziani, sempre a bordo della stessa linea bus, quella volta a commettere il furto erano in quattro.

Nei video estrapolati dalla dagli agenti appare molto chiara la modalità operativa delle malviventi. Come raccontato dalla 90enne, le donne cercano inizialmente di interagire con lei mentre la distraggono passano al furto. La polizia di Stato raccomanda di non lasciare i vari oggetti di valore in più tasche diverse incustodite e di tenere la borsa sempre davanti, chiusa e sotto controllo. Importante anche il suggerimento di non lasciare nel portafogli bigliettini con annotati i pin di bancomat e carte di credito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tecnica delle borseggiatrici in azione sui bus a Milano

MilanoToday è in caricamento