rotate-mobile
Cronaca

Pisapia: "A Capodanno possiamo divertirci senza sparare petardi"

E' l'appello lanciato dal sindaco ai cittadini. Al lavoro anche la polizia locale che nell'ultima settimana ha sequestrato circa 400 pezzi di materiale esplodente e denunciato 2 persone

"Quest'anno festeggiamo senza botti. Possiamo divertirci lo stesso senza sparare petardi. E' una questione di rispetto e di responsabilità, consapevoli delle conseguenze che i botti possono avere per le persone e per gli animali".

E' l'appello ai milanesi del sindaco Giuliano Pisapia in vista del Capodanno. A Milano, al contrario dello scorso anno, la notte del 31 dicembre non sarà in vigore l'ordinanza antismog che dodici mesi fa proibì "l'accensione di fuochi" e, di conseguenza, l'uso di materiale pirotecnico di ogni tipo.

"Siamo impegnati per garantire un Capodanno sereno - ha proseguito Pisapia -. E perché la festa sia davvero di tutti, pensiamo sia importante che il comportamento di ciascuno sia rispettoso delle diverse sensibilità. Ecco perché possiamo tranquillamente festeggiare senza sparare botti".

Il sindaco infine ha voluto ricordare, e ringraziare, anche la polizia locale per l'attività di controllo verso la produzione e vendita di materiale pirotecnico. Nell'ultima settimana, comunicano dall'amministrazione, sono stati 92 i controlli effettuati che hanno portato al sequestro di circa 400 pezzi di materiale esplodente e alla denuncia di 2 persone per vendita senza licenza, mentre un sequestro è stato effettuato per etichettatura irregolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisapia: "A Capodanno possiamo divertirci senza sparare petardi"

MilanoToday è in caricamento