menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Manifestazione di Legambiente contro le nuove autostrade (fonte: sito ufficiale)

Manifestazione di Legambiente contro le nuove autostrade (fonte: sito ufficiale)

Brebemi, Legambiente: "Risorse dei cittadini per finanziare autostrade inutili"

La nota durissima di Legambiente, che paventa anche un conflitto d'interessi per Guido Podestà

Nel giorno in cui è stato firmato il contratto di project financing della Brebemi, Legambiente risponde con una dura critica al contratto stesso. Secondo l'associazione ambientalista, si tratta di un esempio di "uso distorto delle risorse di liquidità, il bene più prezioso di questi anni di crisi: anziché investire in sviluppo e imprese, i soldi dei risparmi postali degli italiani serviranno a spalmare asfalto nella pianura padana".

La nota di Legambiente è durissima. Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente in Lombardia, fa notare che la Brebemi (di cui si ha certezza del finanziamento "due anni dopo l'avvio dei lavori") finirà a Melzo, nel "collo di bottiglia, perché la tangenziale esterna milanese a sua volta non trova i finanziatori dei 33 km inutili". Inoltre, sempre secondo Balotta, la Cassa depositi e prestiti (principale finanziatrice della Brebemi) "si comporta come una nuova Iri, finanzia cioè autostrade di dubbia utilità mentre imprese e comuni sono soffocati dai debiti e la disoccupazione esplode".

Infine, Legambiente paventa un conflitto d'interessi: "Nel board della Cassa depositi e prestiti - si legge - vi è Guido Podestà, presidente della provincia di Milano che, approvando il finanziamento a Brebemi, ha approvato questo finanziamento alla Serravalle, controllata dalla provincia, che detiene l'8% della stessa Brebemi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento