rotate-mobile
Cronaca

Clinica degli orrori: confermata condanna in appello a Brega Massone

La condanna di primo grado a 15 anni e mezzo per l'ex primario di Chirurgia toracica Pier Paolo Brega Massone è stata confermata in appello. Incredulità dei legali difensori: "Ci sarà ricordo in Cassazione"

Confermata dai giudici della quarta Corte d'Appello di Milano la condanna di primo grado a 15 anni e mezzo per l'ex primario di Chirurgia toracica della clinica Santa Rita Pier Paolo Brega Massone, imputato per una ottantina di casi di lesione nei confronti di pazienti e per truffa. Sono state invece ridotte le condanne per i suoi due ex 'aiuti' Fabio Presicci e Marco Panzera, condannati rispettivamente a 9 anni e 9 mesi (contro i 10 e 6 del primo grado) e 4 anni e 4 mesi (contro i 6 anni e 9).

Delusione e incredulità sono state espresse dai legali di Brega Massone, Oreste Dominioni e LCiuigi Fornari che hanno già preannunciato un ricorso in Cassazione. L'ex primario di Chirurgia toracica è finito in carcere nel giugno del 2008. Scarcerato nel novembre del 2009 dal gip Micaela Curami, è tornato ad essere detenuto il 30 aprile del 2010 dopo che la Cassazione aveva rigettato il ricorso del difensore contro il provvedimento del Tribunale del Riesame che aveva accolto la richiesta di ripristino della custodia cautelare avanzata dai pubblici ministeri. I giudici, lunedì, hanno assolto Paolo Regolo, ex responsabile d'equipe presso l'unità operativa di Neurochirurgia, e Augusto Vercesi.

Al centro del processo sono un'ottantina di casi di lesione nei confronti dei pazienti e l'accusa di truffa perché sarebbero stati eseguiti interventi inutile per 'gonfiare' i rimborsi del sistema sanitario nazionale. Un filone del procedimento è in corso di udienza preliminare e vede l'ex primario accusato di omicidio in relazione alla morte di quattro pazienti.

La Corte d'Appello ha accolto la richiesta del sostituto procuratore generale Gian Luigi Fontana che nel corso della sua requisitoria ha chiesto la conferma della condanna a 15 anni e mezzo per Brega Massone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clinica degli orrori: confermata condanna in appello a Brega Massone

MilanoToday è in caricamento