rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bullismo: recupera il bimbo di 5 anni picchiato dai compagni

E’ stato picchiato selvaggiamente dai suoi compagni a 5 anni per il colore della pelle: alcune lesioni hanno richiesto un intervento chirurgico. Il piccolo è stato poi aiutato dal centro anti-bullismo del Fatebenefratelli, unico nel suo genere in Italia

Sta bene il bimbo di 5 anni vittima, un mese fa, di un episodio grave di bullismo. Il bambino è figlio di un immigrato domenicano e di una donna donna italiana e subiva  le angherie dei suoi compagni a partire già da settembre: l’ultimo episodio, quello di un mese fa, ha visto il bambino picchiato con calci e pugni proprio a scuola. Il motivo della violenza sul bambino da parte dei compagni è stato il colore della pelle.

Una delle diverse percosse subite lo ha colpito ai genitali, fatto che ha richiesto un intervento chirurgico presso l’Ospedale Fatebenefratelli. "Dal punto di vista clinico e chirurgico il suo problema è stato risolto, e ora il bimbo sta bene” ha spiegato Luca Bernardo, primario dell’Ambulatorio anti-bullismo. Il dottore ha però sottolineato che “invece, per quanto riguarda gli aspetti psicologici, continua a venire nel nostro ambulatorio: da questo punto di vista sta meno bene, nel senso che non ha ancora terminato il percorso di cura. Lo vediamo circa ogni 15 giorni, e sicuramente lo vedremo ancora per qualche mese".

Intanto il bambino non frequenta più l’asilo dove si sono consumati gli episodi di violenza, nonostante il parere negativo dei medici dell’ospedale milanese.

L’ambulatorio del Fatebenefratelli è il primo in Italia dedicato al problema del bullismo, un fenomeno sociale in costante aumento. E’ stato inaugurato nel settembre del 2008 e ad oggi ha seguito una trentina di casi di bambini e ragazzi tra i 9 e i 17 anni. Il bambino di 5 anni, precisa Bernanrdo “è stato uno dei casi più giovani capitatici, anche se abbiamo segnalazioni che l’età media si sta riducendo”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo: recupera il bimbo di 5 anni picchiato dai compagni

MilanoToday è in caricamento