Cronaca

Domenica 1 novembre: cerchia e abbonamenti, novità per i trasporti milanesi

Domenica 1 novembre 2015 arrivano due grandi novità per il trasporto pubblico, come informa il Comune di Milano. Le informazioni

Tram

Domenica 1 novembre 2015 arrivano due grandi novità per il trasporto pubblico, come informa il Comune di Milano. 

La prima riguarda il ritorno del tram sulla Cerchia dei Bastioni: la nuova linea 10  compirà un percorso speculare e complementare alla linea 9, tracciato in passato dalla linea 29/30, partendo dalla stazione Centrale e arrivando alla Darsena, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, corso Sempione e l’Arco della Pace, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova.

Il tram 10, che sostituirà il bus 37, oltre a interscambiare con il tram 9 in stazione Centrale e a Porta Genova, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale.

La seconda novità a riguarda le nuove tariffe agevolate per gli abbonamenti Atm riservate alle donne over 60 e agli uomini over 65. 

Dal 1° novembre le tariffe per gli abbonamenti “Senior” saranno così diversificate:

Nuovo abbonamento dalle 9.30 del mattino a fine servizio: mensile a 16 euro, annuale a 170 euro.
Reddito Isee <16.000: abbonamento annuale gratuito
Reddito Isee >16.000 e <28.000 euro: abbonamento mensile a 22 euro, annuale a 200 euro.
Reddito Isee >28.000 euro: abbonamento mensile a 30 euro, annuale a 300 euro.

I mezzi pubblici diventano anche il modo migliore per visitare la città con il nuovo servizio di Atm, attivo 7 giorni su 7, che trasforma gli storici tram "Carrelli" in suggestivi mezzi turistici per accompagnare i passeggeri alla scoperta di oltre 60 luoghi di interesse. E' possibile salire e scendere da una qualsiasi fermata dei 4 percorsi previsti, due dei quali serviti dai tram, e due da bus Gran Turismo.

Grazie alla App "ATM City Tour Milano", inoltre, è possibile avere sul proprio smartphone o tablet una guida vocale che fornisce informazioni sui luoghi visitati. 
Il biglietto, acquistabile a bordo, presso gli ATM Point o le rivendite autorizzate, costa 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 1 novembre: cerchia e abbonamenti, novità per i trasporti milanesi

MilanoToday è in caricamento