rotate-mobile
Cronaca

Caldo a Milano: esodo verso il mare e i laghi

Code in mattinata a Milano Sud: domenica è stata la giornata più calda dell'anno. Temperature percepite oltre i 40 gradi

Giornata bollente, la più calda dell'estate finora per l'arrivo dell'anticiclone 'Caronte', e Milano e la Lombardia non fanno eccezione, con il termometro che nel capoluogo lombardo sfiora i 37 gradi, ma con una temperatura percepita che va oltre i 40. ''Forti disagi da calore'', dunque, come li classifica l'Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente), in un week-end che è anche un 'antipasto' di esodo estivo, con traffico molto intenso e code sulle autostrade lombarde, treni pieni e tante partenze dagli aeroporti.

Al primo posto per il livello toccato dalla colonnina di mercurio si piazza Cremona dove, secondo i dati forniti da Arpa Lombardia, ci sono quasi 39 gradi. Un gradino più in basso, appaiate, Mantova e Brescia con i loro 37,8 gradi. Si sta un po' meglio nelle zone premontane o vicino ai laghi (33 gradi a Varese e Como), ma anche a Pavia (32 gradi).

Afa poi soprattutto nelle città e umidità relativa che supera il 40%: una condizione, secondo l'Arpa, che peggiora la qualità dell'aria, perché favorevole all'accumulo degli inquinanti. Il 118 segnala un leggero aumento degli interventi, soprattutto per qualche malore dovuto proprio al caldo, anche se la situazione viene definita nella norma, in linea insomma con l'estate.

Nessun disagio particolare nemmeno alla Stazione Centrale di Milano, anche se in mattinata c'è stato un afflusso notevole di persone in partenza verso il sud, la riviera ligure e le città d'arte. Stessa situazione negli aeroporti: a Linate e Malpensa, in particolare, secondo i dati forniti da Sea (la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese), tra sabato e domenica sono transitati circa 300mila passeggeri.

Code, invece, sulle autostrade, in particolare in mattinata alla barriera di Milano Sud, in uscita dalla città e anche tra Como e Chiasso verso la Svizzera. Il vero esodo estivo, però, è atteso per il prossimo fine settimana e per quello seguente in vista di Ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Milano: esodo verso il mare e i laghi

MilanoToday è in caricamento