Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Caldo africano su Milano: in settimana 37 gradi. Piano per anziani

Sarà caldo torrido - sopra le medie stagionali - per almeno un'altra settimana sul Milanese. Il Comune monitora 6mila anziani a rischio

Come in tutt'Italia, la morsa del sole non mollerà Milano almeno fino alla prossima settimana.

Sono previste punte superiori alle medie stagionali (35, 37 gradi) durante il giorno, afa e notti particolarmente calde, oltre i 23, 24 gradi. Il tutto almeno fino a domenica 24 giugno.   

Con queste temperature, torna il rischio per gli anziani che rimangono soli in città. Dai 5mila nominativi dello scorso anno si è saliti a 5.998. L'aggiornamento del numero dei casi problematici è parte del più ampio piano per la socialità e contro la solitudine dell'amministrazione.

A fianco dell'anagrafe della fragilità, nasce così quella della socialità, costituita da cittadini con più di 75 anni che non vivono condizioni di salute tali da farli entrare nell'anagrafe tradizionale, ma che comunque sono soli e in condizioni di potenziale fragilità. In questo modo, gli anziani monitorati saliranno a circa 24 mila, grazie anche ai nominativi messi a disposizione dall'Aler.

Nel frattempo, già dal 4 giugno, e fino al 2 settembre, sono scattate le misure anticaldo, con servizi attivi tutti i giorni dalle 8 alle 19 che si possono richiedere telefonando al numero verde 800.777888 o al centralino del Comune 020202.

Tra questi, il monitoraggio telefonico, l'assistenza domiciliare, accompagnamenti per visite, pasi a domicilio, consulenze mediche. Palazzo Marino ha inoltre messo a disposizione 126 spazi (tra portinerie, appartamenti, locali e cortili di caseggiati di edilizia popolare) a cittadini e associazioni per azioni di socialità a favore di chi vive nei quartieri.

Sempre destinati ad attività di socialità coordinate dal Comune sono stati messi a disposizione anche i centri diurni, quelli socio ricreativi, le residenze sanitarie per anziani, circoli Arci, Acli, Auser. Per luglio e agosto poi sono pronte attività ricreative, visite guidate, gite, concerti e giornate in piscina.

"Passiamo dalle tradizionali misure anticaldo, che comunque proseguono attraverso un deciso incremento, a una mobilitazione civica per la socialità, coinvolgendo cittadini, associazioni ed enti", ha spiegato alla presentazione l'assessore alel Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano su Milano: in settimana 37 gradi. Piano per anziani

MilanoToday è in caricamento