rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Caldo recordo: boom di chiamate al 118

Centralini roventi (in tutti i sensi) per malori legati all'afa e al caldo

L'iper caldo comincia a fare effetto. A Milano e' boom di chiamate al 118. Mercoledì i centralini dell'Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza hanno ricevuto 2100 chiamate e si sono registate 938 missioni, circa il 20% in piu' rispetto alla media.

Anche nella giornata di oggi i numeri si stanno assestando sulle stesse percentuali. Due i momenti di criticita', sempre nelle ore piu' calde della giornata: ieri dalle 10 alle 13 e oggi dalle 10 alle 14, quando e' stato registrato un picco di chiamate, con circa 80 schede aperte contemporaneamente in Centrale Operativa). L'emergenza ha richiesto 5 mezzi aggiuntivi che saranno a disposizione fino a domani.

La maggior parte degli interventi ha riguardato case private ed e' stata rivolta ad anziani con patologie pregresse in temporaneo aggravamento. Non c'e' stato, pero', nessun caso di intervento all'aperto per patologie correlate al caldo ad eccezione del caso dei 16 bambini al campo estivo dell'oratorio. Anche la Centrale Operativa 118 di Bergamo ha registrato ieri un aumento di chiamate pari al 10-15% (fonte: asca).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo recordo: boom di chiamate al 118

MilanoToday è in caricamento