Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca piazza del duomo

Milano primaverile: 19 gradi, cielo limipido, effetto antismog grazie al Fohn

Clima decisamente anomalo il 27 dicembre a Milano e in tutta la Pianura Padana grazie al vento caldo dalle Alpi. Ecco come si presenta Milano

Milano il 27 dicembre (foto Instagram @Marcodalex)

Se a Milano, martedì 27 dicembre, siete usciti col piumino invernale e un maglione di lana, avete sbagliato tutto. Il termometro, a mezzogiorno, segnava anche diciannove gradi. Una temperatura decisamente - e stranamente - primaverile. Ma niente paura: nessuno "stravolgimento" delle stagioni, nessuna "violenza alla natura" che provoca questi effetti.

Più semplicemente, sul Nord Italia è soffiato il vento di Fohn, proveniente dalle Alpi dove infatti il suo effetto si è sentito fin dal 25-26 dicembre. La caratteristica del Fohn è di scaldarsi di un grado ogni cento metri, aumentando pertanto la temperatura e prosciugando l'aria dall'umidità. 

L'altra importante caratteristica è quella di purificare l'aria, che - come è noto - nel mese di dicembre 2016 è stata particolarmente inquinata in Pianura Padana e a Milano. 

Le temperature dovrebbero comunque scendere in tutta la Penisola già dal 28 dicembre per "riallinearsi" con quelle tipiche dell'inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano primaverile: 19 gradi, cielo limipido, effetto antismog grazie al Fohn

MilanoToday è in caricamento