rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Weekend con temperature da record: in arrivo tempesta di caldo

L’anticiclone africano "Caronte" porterà una tempesta di caldo e afa: le temperature percepite supereranno i 40 gradi.

Il weekend del 18 e 19 luglio sarà rovente.  L’anticiclone africano "Caronte" porterà caldo e afa: le temperature percepite supereranno i 40 gradi. Fenomeno che i meteorologi chiamano "hot storm", tempesta di caldo. Il rischio di nuovi blackout è concreto, per questo Comune e A2A hanno divulgato vari consigli per un uso inteligente dell'elettricità in questi giorni di grande richiesta.

Anche per questa nuova ondata di caldo in arrivo il Comune ha predisposto interventi a sostegno della popolazione anziana e fragile: particolare attenzione quindi ai 24.000 anziani assistiti dall’amministrazione. Gli interventi, partiti nel mese di giugno, sono entrati nel vivo fin da venerdì 17, giornata classificata dal ministero della Salute con livello di allerta 3 (la più alta in una scala da 0 a 3).

Chiunque necessiti quindi di informazioni e assistenza può chiamare, tutti i giorni dalle 8 alle 20, il numero verde gratuito 800.777.888, per accedere vari servizi a disposizione: dai pasti a domicilio agli accompagnamenti, dalla pulizia della casa e igiene della persona alla teleassistenza. Chiamando il numero verde si può anche segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli o di persone con disabilità, che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà. 

Per il piano il Comune ha investito 392.000 euro, con un risparmio rispetto all’anno scorso di quasi 50.000 euro dovuto al nuovo sistema di domiciliarità che ha permesso un migliore impiego delle risorse. Alle risorse del Comune si aggiungono almeno 150.000 euro finora messi a disposizione da sponsor e privati per la realizzazione delle attività ludico ricreative, oltre a quelli che saranno impiegati per la stessa finalità dall’assessorato allo Sport e tempo libero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con temperature da record: in arrivo tempesta di caldo

MilanoToday è in caricamento