Caldo, un numero verde per gli anziani
Il Comune attiva un numero verde per gli over 65 per l’emergenza caldo. Con una chiamata, i cittadini anziani potranno contattare i servizi sociali della loro zona di riferimento per aiuto a assistenza
E' attivo il numero verde 800.777.888 messo a disposizione dal Comune per la popolazione over 65 di Milano.
Chiamando gratuitamente il call center, gli anziani verranno presi in cura dagli operatori che si metteranno subito in contatto con i responsabili dei servizi più vicini al luogo di residenza o con i custodi sociali se la persona abita in un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
"Si è reso necessario attivare il servizio", ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, "per dare una prima risposta alle necessità più imminenti, vista l'ondata di caldo che sta interessando la nostra città da qualche giorno.
Il Piano anticaldo messo a punto ogni anno dal Comune", ha aggiunto, "prenderà il via ufficialmente il prossimo 3 giugno e sarà diviso, come di consuetudine, in due periodi: il primo riguarda l’aspetto della cura delle persone fragili (consegna pasti a domicilio, assistenza domiciliare, accompagnamenti per cure mediche, consegna della spesa, ecc.); il secondo interesserà invece prevalentemente luglio e agosto, mesi nei quali gli anziani avvertono maggiormente la solitudine e si caratterizzerà per le attività ricreative attivate in tutte le zone della città”.
Chiamando gratuitamente il call center, gli anziani verranno presi in cura dagli operatori che si metteranno subito in contatto con i responsabili dei servizi più vicini al luogo di residenza o con i custodi sociali se la persona abita in un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
"Si è reso necessario attivare il servizio", ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, "per dare una prima risposta alle necessità più imminenti, vista l'ondata di caldo che sta interessando la nostra città da qualche giorno.
Il Piano anticaldo messo a punto ogni anno dal Comune", ha aggiunto, "prenderà il via ufficialmente il prossimo 3 giugno e sarà diviso, come di consuetudine, in due periodi: il primo riguarda l’aspetto della cura delle persone fragili (consegna pasti a domicilio, assistenza domiciliare, accompagnamenti per cure mediche, consegna della spesa, ecc.); il secondo interesserà invece prevalentemente luglio e agosto, mesi nei quali gli anziani avvertono maggiormente la solitudine e si caratterizzerà per le attività ricreative attivate in tutte le zone della città”.