rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico alla domenica a Milano, presentato calendario 2013

Saranno otto le domeniche senza auto nel 2013. La prima il 17 marzo 2013, in occasione della "Festa di primavera". Poi, a seguire, la "Milano City Marathon". Bisconti (Sport): "Mi rivolgo alle associazioni: è una grande occasione"

E' stato realizzato il calendario 2013 di ‘DomenicAspasso’, le giornate senza auto e moto promosse dal Comune di Milano. Otto date, da marzo a novembre, pensate per far coincidere lo stop al traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale.

La prima data è il 17 marzo e coincide con la festa di primavera di Ciclobby. Si prosegue il 7 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon. Il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, è prevista una grande manifestazione cittadina dedicata alle due ruote, un ‘CicloPride’ che Milano organizzerà contemporaneamente a un’analoga iniziativa a Napoli.

Dopo la domenica del 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini, il 14 luglio sarà la volta dell’arte di strada. La DomenicAspasso dell’8 settembre coinciderà con la Settimana europea della mobilità sostenibile, quella del 13 ottobre con la Seconda giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten e quella del 17 novembre con l’avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

“Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo il calendario completo della programmazione annuale – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore allo Sport –per favorire una partecipazione il più possibile allargata. Mi rivolgo alle associazioni, alle reti di cittadini, ai commercianti, alle singole persone: sappiate che la DomenicAspasso è una grande occasione”.

“DomenicAspasso vuol dire riprendersi la città, viverla in maniera differente, regalarsi una Milano diversa – ha proseguito Chiara Bisconti –. Abbiamo visto quanto i milanesi amino queste giornate, ormai entrate nelle abitudini di molti. Avremo domeniche dedicate alla bicicletta, al camminare, alla mobilità sostenibile, oltre agli appuntamenti ormai classici con la Milano City Marathon e la DeeJay Ten. Le date sono state condivise con l’assessorato alla Mobilità e con i Comuni dell’area milanese, proprio per allargare il più possibile la partecipazione. Queste giornate possono diventare un’occasione unica per tutta la grande area metropolitana di Milano e un modello nazionale”.

Ecco in sintesi il calendario con le date di DomenicAspasso:

17 marzo: Festa di primavera;

7 aprile: Milano City Marathon;

12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride;

9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini;

14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday;

8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile;

13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;

17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico alla domenica a Milano, presentato calendario 2013

MilanoToday è in caricamento