rotate-mobile
Cronaca A58

Milano, «mastodonte» da 80 metri di lunghezza e 400 tonnellate sulla Teem: foto

I movimenti di camion non sono diminuiti con il Dpcm: una buona notizia per le industrie

All’epoca del coronavirus e delle conseguenti limitazioni agli spostamenti imposte dal Governo e dalle Regioni, rimane sostanzialmente stabile rispetto al 2019 il volume dei transiti di Trasporti Eccezionali instradati, in tutta sicurezza, lungo il Tracciato di A58-Teem.

Trasporti eccezionali sulla Teem

L'ultimo è il «mastodonte» (80 metri di lunghezza, 400 tonnellate di stazza) passato nella notte tra giovedì e venerdì sulla tratta fra Melegnano e Paullo carico di un trasformatore, prodotto dalla Tamini di Legnano e diretto al porto fluviale di Cremona, ha consentito, infatti, all’Autostrada gestita da Tangenziale Esterna SpA di sfondare la stessa quota dei 2.100 movimenti di mega-convogli registrata l’anno scorso nel periodo gennaio-ottobre.

I movimenti di camion non sono diminuiti con il Dpcm

Si tratta di un risultato che non solo appare in assoluta controtendenza se rapportato al generale decremento di traffico indotto sull’intera rete viabilistica italiana dall’avvento di Dpcm e delibere anti-covid ma che fotografa pure sia la reattività alla crisi economica del tessuto produttivo locale sia la strategicità della Direttissima per qualsivoglia tipologia di viaggio nel Quadrante Sud-Est dell’Area Metropolitana.

Il positivo quanto, per molti versi, sorprendente riscontro del numero di «bestioni» avvistati lungo A58-Teem accredita, dunque, la sensazione che lockdown e zona rossa non abbiano intaccato né la resilienza dell’industria pesante lombarda né la capacità dell’Autostrada Melegnano-Agrate a rispondere alle esigenze di automobilisti, autotrasportatori, motociclisti e specialisti dei Trasporti Eccezionali.

Risultava, del resto, allestito dalla Fagioli di Sant’Ilario d’Enza (Re), l’eccellenza del settore cui, nel 2005, venne affidata la consegna del Sottomarino Toti al Museo delle Scienza e delle Tecnologia di Milano, il mega-convoglio entrato in A58-Teem alle 23,50 di giovedì dal Raccordo con l’A1, transitato da Vizzolo e uscito dal Tracciato al Casello di Paullo per poi imboccare la Provinciale 415 e raggiungere la meta.

Il mega trasporto di un generatore

Le dimensioni del generatore movimentato, issato a bordo di due rimorchi, hanno comportato l’impiego di una motrice anteriore e di una posteriore e, date le condizioni notturne di scarsa visibilità, si sarebbero rivelate un ostacolo insormontabile per l’effettuazione del transito se A58-Teem non fosse stata dotata della scia squarcia-nebbia garantita dai 2.000 led salva-vita montati lungo le carreggiate e gli svincoli.

Pur non assimilabile quanto a spettacolarità alla materializzazione fronte Navigli, peraltro rimasta impressa nell’immaginario collettivo dei residenti nel capoluogo che vi hanno presenziato, del vascello con le ruote scelto per recapitare sino in via Olona la vecchia gloria dismessa dalla Marina Militare, il gigante instradato lungo l’Asse gestito da Tangenziale Esterna SpA ha regalato momenti di autentico spettacolo.

Quanti hanno assistito al transito, documentato dalle fotografie allegate a questo comunicato, si sono sentiti proiettati, del resto, in un’atmosfera da notte bianca dell’industria pesante e delle infrastrutture lombarde che, soprattutto quando il «mastodonte», scortato da staffette, è passato all'interno della Galleria tra Dresano e Casalmaiocco, ha contribuito a infondere fiducia circa l'auspicata ripresa del dopoCoronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, «mastodonte» da 80 metri di lunghezza e 400 tonnellate sulla Teem: foto

MilanoToday è in caricamento