rotate-mobile
Cronaca

"La campagna antinfluenzale inizierà regolarmente il 12 novembre 2012"

Lo scrive in una nota l'Asl meneghina, dopo la notizia del "bloccaggio" di 65mila dosi di "Inflexal V" della Crucell

La campagna vaccinale antinfluenzale a Milano inizierà regolarmente il 12 novembre. Lo conferma in una nota l'Asl milanese, rassicurando i cittadini riguardo la presunta carenza di scorte di vaccino dovute al ritiro dal mercato delle dosi prodotte dall'azienda Crucell.

Il problema della presunta scarsità di vaccino è partito perché l'azienda farmaceutica ha bloccato le consegne dell'antinfluenzale 'Inflexal V', dopo che alcune indagini interne avevano riscontrato alcuni problemi nella produzione. Di questa particolare tipologia di vaccino, la Asl milanese ne aveva ordinate 65mila dosi.

Il fabbisogno di vaccini per la città è di circa 200mila dosi: l'azienda sanitaria locale aveva optato per una soluzione 'prudente' e ha ordinato questi vaccini da tre distinte case farmaceutiche: 75 mila dosi da due aziende, 65 mila dalla terza.

"Il fatto che ora non possiamo utilizzare circa un terzo dei vaccini rende la situazione un po' complicata - ha spiegato Giorgio Ciconali, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL di Milano - ma di certo non irrisolvibile, anzi: stiamo già studiando una soluzione coordinata con la Regione per reperire le nuove dosi, dato che da alcuni anni le gare per la fornitura di questi vaccini sono a livello regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La campagna antinfluenzale inizierà regolarmente il 12 novembre 2012"

MilanoToday è in caricamento