rotate-mobile
Cronaca

"Le campane di notte fanno troppo rumore": e denuncia parroco

Infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, nel Cremonese, un uomo è andato in caserma dai carabinieri e ha presentato una denuncia

Infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, nel Cremonese, un uomo è andato in caserma dai carabinieri e ha presentato una denuncia. Della vicenda ha parlato domenica a messa il parroco, don Luigi Pisani, che ha deciso di condividere con i parrocchiani quanto sta avvenendo.

''Dovranno venire i tecnici dell'Arpa (l'Agenzia regionale di protezione ambientale) — ha detto il sacerdote —. Effettueranno le loro misurazioni, vedremo''.

Il religioso però non intende limitarsi ad aspettare gli eventi: ''So che molte persone in paese non condividono questa presa di posizione. Le campane svolgono un servizio. Pensiamo a quante persone effettuano turni di lavoro di notte, nelle aziende della zona. L'indicazione oraria è utile''.

Il parroco non esclude che possa partire una raccolta di firme pro-campane notturne. ''Francamente non penso che i rintocchi delle ore possano dare così fastidio'', ha osservato, "è da tanto tempo che va avanti così''. Nessuno, prima d'ora, aveva mosso rilievi contro i bronzi del campanile. Don Pisani è consapevole che esistono normative in materia di inquinamento acustico ma al contempo si dice convinto che non sia questo il caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le campane di notte fanno troppo rumore": e denuncia parroco

MilanoToday è in caricamento