rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Muggiano

Campo rom di Muggiano: pieno di rifiuti, bonifiche da 600 mila euro

Scoppia la polemica: secondo una parte del centrodestra, non è uno sgombero ma uno spostamento in altri luoghi

Muggiano il giorno dopo: la parte più difficile non è stata lo sgombero dei circa cento rom accampati in due diverse aree, ma la pulizia delle aree stesse, dove i dimoranti avevano accumulato ogni genere di rifiuti in quantità decisamente "importanti". La stima della bonifca - riferisce il Corriere - parla di circa 600 mila euro, che è praticamente un "record" tra i campi rom milanesi. 

Nel quartiere gli insediamenti sono più d'uno, da quello autorizzato di via Martirano ai due sgomberati il 17 settembre. Ne restano altri ancora, motivo per cui i residenti sono ancora in "allarme sicurezza". Ma torniamo alle due aree. Una delle due è di proprietà di chi ci abitava: l'amministrazione comunale - per intervenire - ha dovuto emanare un'ordinanza sull'igiene. Data l'assenza di fognature, non si tratta di una "scusa". 

La polizia locale e l'Amsa hanno trovato di tutto: dai camioncini arruginiti o mezzi bruciati a letti, sedie, gabinetti, frigoriferi e quant'altro. Si tratta di "resti" di furti oppure di riciclo di materiali. Intanto la politica ha già iniziato a litigare sulla destinazione delle persone sgomberate.

Su 100, una trentina abbondante ha ricevuto accoglienza nel centro di via Lombroso e in un altro spazio nella zona della stazione centrale. Per Riccardo De Corato (Fratelli d'Italia) questo basta a definirlo "non uno sgombero ma uno spostamento". A giudizio dell'ex vicesindaco, i rom (quantomeno quelli accolti in strutture) continuano ad essere "mantenuti" dalla collettività, dai contribuenti. La pensa così anche Giulio Gallera (Forza Italia), secondo cui il comune non fa che "spostare i rom da un posto all'altro". Manfredi Palmeri (Polo dei Milanesi) si preoccupa invece degli altri, quelli che non sono stati accolti da nessuna parte. "I conti - e ricordiamoci che si parla di persone - non tornano. Sulla base del comunicato del comune, la destinazione di queste persone è sconosciuta per l'80%".

Sgombero Campo Rom Muggiano (foto P.L.)

"Non vorremmo vi sia, come effetto, un mero trasferimento diretto, indiretto o peggio ancora surrettizio della questione in modo non strutturato e gestito", conclude Palmeri. Una parte del centrodestra (Fi, Fdi e Lega Nord) pensa dunque che i rom sgomberati non vadano posti in altri luoghi ma debbano essere semplicemente allontanati da dove stavano; un'altra parte (Polo Milanesi) pensa invece che sia un errore che la maggioranza degli sgomberati vaghi per la città senza che si sappia. La logica vorrebbe proprio questo: come si è visto sia in anni passati sia nel 2014 (anno "nero" delle occupazioni abusive in case Aler), sgomberare senza programmazione significa creare ulteriori problemi - magari di stampo diverso - in altre zone della città. 

Il comune di Milano si trova dunque da un lato a dover giustificare l'accoglienza, dall'altro a fronteggiare nuove occupazioni, soprattutto in altre aree dismesse come il caso di via Adriano 60 ha dimostrato. Una ex scuola abbandonata, diventato rifugio di senzatetto di varia natura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom di Muggiano: pieno di rifiuti, bonifiche da 600 mila euro

MilanoToday è in caricamento