rotate-mobile
Cronaca

Aveva il cane senza il guinzaglio, dopo 9 anni arriva multa da Equitalia

Il 10 dicembre del 2013, la signora Laura G., milanese, ha ricevuto da Equitalia una cartella esattoriale per i mancati pagamenti delle due multe per un importo complessivo di 357,91 euro

Una donna, nel 2004, aveva preso una multa per non aver tenuto al guinzaglio un cane ed era inoltre stata trovata sprovvista del sacchetto per le deiezioni. 200 euro, in totale, la contravvenzione. 

Il 10 dicembre del 2013, la signora Laura G., milanese, ha ricevuto da Equitalia una cartella esattoriale per i mancati pagamenti delle due multe per un importo complessivo di 357,91 euro: 152,47 euro per il guinzaglio, 199,56 per il sacchettino e 5,88 di diritti di notifica, da pagare in unica rata entro 60 giorni.

L’episodio è denunciato dal Codacons, "da sempre contrario a condoni che premiano i furbi che evadono il fisco", ma che chiede al Governo "di farne uno su tutte le cartelle che giungono dopo troppi anni dall’infrazione e che, privando il cittadino dei suoi inviolabili diritti di difesa sanciti dall’art. 24 della Costituzione, producono un’ingiustizia assai maggiore rispetto alla stessa violazione originariamente commessa".

"Anche se 100 euro per una stessa uscita con il cane sono una bella stangata, era tutto regolare, ossia nella norma - commenta il Codacons -. Quello che invece non va è che, a distanza di ben nove anni, ossia il 10 dicembre del 2013, la signora ha ricevuto da Equitalia una cartella esattoriale per i mancati pagamenti delle 2 multe” con "una prescrizione interrotta nel 2009, quatto anni fa, con una letterina".

"Una vergogna che dopo nove anni le multe non siano prescritte", ha commentato il presidente del Codacons, l’avvocato Marco Donzelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva il cane senza il guinzaglio, dopo 9 anni arriva multa da Equitalia

MilanoToday è in caricamento