rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio / Piazza Sant'Ambrogio

Lavori per la metropolitana M4: comincia il lavoro di 'vestizione' dei cantieri | Le foto

Si parte con il cantiere della futura stazione Sant'Ambrogio e subito dopo sarà la volta della copertura di De Amicis, Augusto, Washington-Foppa e a seguire di tutti i cantieri

Inizia la vestizione dei cantieri per la costruzione della linea 4 della metropolitana. Si parte con il cantiere della futura stazione Sant’Ambrogio e subito dopo sarà la volta della copertura di De Amicis, Augusto, Washington-Foppa e a seguire di tutti i cantieri. 

Indicazioni nei cantieri M4

Dopo aver incontrato nelle scorse settimane cittadini e commercianti e raccolto molte osservazioni su viabilità e impatto dei cantieri, gli assessori alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli e al Commercio Cristina Tajani, presentano giovedì l’intero sistema di comunicazione della linea Blu, la terza fase, che per i prossimi anni servirà a ridurre i disagi, aprire una comunicazione diretta con la città e raccontare cosa sta accadendo lungo i 15 chilometri di quello che sarà il percorso della M4.

Per esempio a copertura del cantiere di Sant’Ambrogio su fondo blu vi è il percorso della metropolitana ma soprattutto indicazioni chiare sulla presenza delle principali attività della zona e che purtroppo il cantiere in parte nasconde: il museo, l’ospedale, la panetteria, la libreria, la gioielleria, i bar, le pasticcerie, la farmacia, l’ottico etc.

“Vogliamo cantieri meno impattanti, più belli e in grado di raccontare cosa sta avvenendo sotto i piedi dei cittadini - dichiara Marco Granelli - e proprio in questo momento abbiamo iniziato a vestire la futura stazione di Sant’Ambrogio. La linea blu non è il convitato di pietra della mobilità cittadina per i prossimi anni ma un’occasione di rilancio della città ben prima del 2022 quando ‘laBlu’ collegherà Milano da Linate a San Cristoforo e trasporterà 86 milioni di passeggeri all’anno. Stiamo lavorando per contenere i disagi, da oggi apriamo un dialogo ancora più diretto con i cittadini grazie al nuovo sito web, alla pagina Facebook, agli open day come quello di domenica prossima in piazza Frattini”.

“Un’operazione – dichiara l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani – volta a integrare e migliorare la presenza impattante dei cantieri nella vita economica e sociale dei quartieri: la vestizione ha anche lo scopo di segnalare meglio la presenza delle attività commerciali e mitigare i disagi subiti. La segnalazione delle attività commerciali sarà promossa non solo sulla facciata dei cantieri ma anche sulle pagine web dedicate ad ogni singola stazione così da ampliare la visibilità di ogni negoziante a tutto il web. Siamo consci dell’impatto di un’opera così importante come la nuova linea metropolitana ma dobbiamo, insieme alle attività commerciali, provare a individuare nel disagio delle opportunità”.

NUOVO SITO E VISITE AI CANTIERI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la metropolitana M4: comincia il lavoro di 'vestizione' dei cantieri | Le foto

MilanoToday è in caricamento