rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Car sharing: dal primo dicembre potranno circolare in preferenziale e nelle ztl

Il provvedimento ha lo scopo di intensificare l'utilizzo del servizio. De Corato: "Il Car Sharing riduce la circolazione delle auto private, dei consumi e l'inquinamento"

Le auto adibite al servizio di car-sharing dal 1 dicembre potranno circolare anche nelle zone a traffico limitato e nelle corsie riservate al trasporto pubblico e ai taxi. Lo comunica in una nota il vicesindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato.

“La diffusione del Car Sharing può contribuire in maniera rilevante alla riduzione del numero delle auto private in circolazione”, dichiara De Corato. Da qui l’importanza di incentivare il ricorso al servizio per ridimensionare l’inquinamento, i consumi e la circolazione di auto private.

“Gli studi di settore – continua il vicesindaco - hanno evidenziato che chi utilizza il Car Sharing,  per effetto di un uso più razionale dell’auto, riduce i propri consumi del 35-40% e che ogni macchina condivisa  consente  la riduzione della circolazione di 5-6 auto private. Il 47% degli utilizzatori del servizio di Car Sharing,  inoltre, vende la propria seconda auto, mentre il 12% rinuncia all’acquisto della prima”. “Tutte ottime ragioni – conclude De Corato - per contribuire a un maggiore utilizzo dei veicoli condivisi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing: dal primo dicembre potranno circolare in preferenziale e nelle ztl

MilanoToday è in caricamento