rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie, i pendolari useranno la carta dei servizi

Sperimentazione al via il 1 maggio, poi per tutti gli abbonati nel 2013. Servirà una nuova carta, che viene spedita a casa, e il Pin

Una piccola rivoluzione nei trasporti: si potrà un giorno utilizzare la carta regionale dei servizi per caricare gli abbonamenti. La sperimentazione partirà il 1 maggio e riguarderà quasi 17mila pendolari, attualmente utilizzatori di Trenord sulle linee S5 (Treviglio - Passante - Varese), S6 (Treviglio - Passante - Novara) e S13 (Pavia - Milano Bovisa) del Passante e sulle linee di Ferrovie Nord.

Questi pendolari riceveranno in questi giorni la nuova carta: dopo avere richiesto il Pin, potranno acquistare gli abbonamenti caricandoli direttamente su di essa. "In tempi brevi questa novità sarà poi estesa a tutti gli utenti del trasporto pubblico locale", ha spiegato Formigoni illustrando il progetto. Entro la fine dell'anno, infatti, saranno circa 150mila gli abbonati a poter utilizzare il nuovo sistema. Poi, nel 2013, l'obiettivo è "arrivare" a tutti gli abbonati.

Gli abbonamenti per ora caricabili sono "Io viaggio ovunque in Lombardia", "Io viaggio ovunque in provincia", "TrenoMilano" e gli abbonamenti e carnet di Trenord (carnet 10 corse e settimanali, mensili e annuali). Si potranno acquistare presso le biglietterie di Trenord, le rivendite Atm o le emettitrici automatiche. E si potranno rinnovare anche presso qualunque bancomat lombardo di Intesa San Paolo.

"E' un importante passo avanti per rendere agevoli gli spostamenti per tutti coloro che scelgono di utilizzare i diversi mezzi pubblici", ha commentato con favore l'assessore comunale alla mobilità Pierfrancesco Maran.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, i pendolari useranno la carta dei servizi

MilanoToday è in caricamento