rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza degli Affari

Caschi gialli in piazza Affari: è la "Giornata della collera"

Protesta dell'Associazione delle costruzioni edili davanti alla Borsa: "Tra il 2008 e il 2012 si sono persi oltre 20 miliardi di produzione"

Diecimila caschetti gialli da lavoro sono posti sul selciato di piazza Affari, davanti alla Borsa valori: è la 'Giornata della collera' organizzata dall'associazione delle costruzioni edili "per dichiarare la volontà di fermare un inarrestabile declino e per rilanciare un settore fondamentale per la tenuta sociale ed economica dell'intero paese".

I caschi gialli in Borsa © Mesa Paniagua/MilanoToday

La protesta, pacifica, è anche un appello alla politica in vista delle elezioni - sono fra l'altro attesi tutti i candidati a governatore della Lombardia e Oscar Giannino, Nichi Vendola e Ignazio La Russa oltre al sindaco Giuliano Pisapia.

VIDEO: LE IMMAGINI DELL'INSTALLAZIONE

Secondo gli organizzatori della 'Giornata della collera' nel settore "la perdita produttiva tra il 2008 e il 2012 ha ormai raggiunto il 26% in termini reali, ovvero 23 miliardi di euro in meno, e ha riportato i livelli di produzione a quelli di 40 anni fa". A farne le spese sono state circa 20mila famiglie a Milano e Monza.

Per il sindaco di Milano Giuliano Pisapia il declino del settore non è inarrestabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caschi gialli in piazza Affari: è la "Giornata della collera"

MilanoToday è in caricamento