Cronaca

Case di lusso, quasi un anno e mezzo per venderle

Piccola crisi anche per gli appartamenti di prestigio: nel 2010 bastavano in media poco più di sette mesi, oggi ce ne vogliono sedici. Gli esperti: "Prezzi possono diminuire"

Sempre più mesi necessari per vendere case di lusso

Le case di lusso si vendono con maggiore difficoltà: questa è la novità (per il secondo semestre 2012) del mercato immobiliare, almeno secondo l'osservatorio residenze esclusive. Si tratta di una notizia impensabile fino a poco tempo fa: si è sempre detto, infatti, che il segmento del lusso non conosce crisi e che la domanda è sempre molto forte. Dalla fotografia della ricerca di Tirelli & Partners emerge una realtà almeno parzialmente diversa.

In media si allungano i tempi: da quasi 14 a più di 16 mesi per trovare un compratore di questo target. Un dato che fa spavento se confrontato con quello del 2010, quando (sempre in media, s'intende) bastavano 7,5 mesi per vendere un appartamento di lusso. Secondo Tirelli & Partner, il prezzo inizia ad essere determinante. Ma non è l'unica ragione di questa dilatazione dei tempi. Conta molto anche la qualità degli immobili.

VILLA DI VERSACE IN VENDITA

Se i prezzi scendono leggermente (-1,1% in un semestre e un divario tra prezzo richiesto ed effettivo del 12,8%), quello che maggiormente rappresenta un problema è l'inefficienza degli immobili, pertanto a giudizio di chi ha effettuato la ricerca un interesse rinnovato potrà registrarsi soprattutto in caso di forti riqualificazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di lusso, quasi un anno e mezzo per venderle

MilanoToday è in caricamento