rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calvairate / Via Emilio Faà di Bruno

Case popolari: ne hanno assegnate due alla stessa persona

L'uomo continua ad occupare un alloggio (del comune) in via Feltrinelli ma intanto ha ottenuto un altro alloggio (di Aler) in via Faà di Bruno: pasticcio comunicativo tra MM e Aler?

A un cittadino sono state assegnate due case popolari. E' successo, anche se sembra incredibile, ed è frutto della mancanza di dialogo tra Aler (azienda regionale che gestisce gli alloggi di sua proprietà) e MM (azienda comunale che gestisce gli alloggi di proprietà di Palazzo Marino). Fino al 2014 Aler gestiva tutti gli alloggi popolari della città di Milano, con i ben noti problemi e il "boom" di occupazioni abusive che non si riusciva a fronteggiare. Fino alla decisione del comune di "separarsi". Da lì, le polemiche tra comune e Aler (e viceversa) si sono moltiplicate. Intanto i quartieri popolari continuano a soffrire i soliti problemi.

Il caso limite è quello dell'uomo, di origini marocchine, che quest'estate si è visto assegnare due appartamenti. E continua ad occuparli, come racconta il Corriere. Come da prassi, Aler ha ricevuto il suo nominativo dagli uffici del comune che gestiscono la graduatoria. E gli ha assegnato un alloggio in zona Molise, via Faà di Bruno. Gli uffici di Aler hanno però notato che la precedente residenza era in un caseggiato popolare, precisamente via Feltrinelli. Hanno verificato con il comune (proprietario di questo alloggio). Poi hanno contattato l'uomo, che ha ammesso la 'doppia assegnazione', aggiungendo che in via Feltrinelli ha l'ufficio. Più dialogo e meno chiacchiere, si potrebbe dire.

Dal comune, d'altra parte, lamentano che Aler non invia all'assessorato alla casa la programmazione delle ristrutturazioni, indispensabile perché si proceda speditamente visto che, per norma, l'individuazione del nucleo familiare dalla graduatoria avviene solo quando esistono appartamenti pronti per l'assegnazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: ne hanno assegnate due alla stessa persona

MilanoToday è in caricamento