rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lorenteggio / Via Giambellino

"Assegnare subito gli alloggi sfitti e fare la manutenzione"

Il sopralluogo di Paola Bulbarelli a Giambellino

Case occupate abusivamente a Milano: succede ogni giorno negli alloggi popolari. L'assessore regionale Paola Bulbarelli ha effettuato un sopralluogo, mercoledì mattina, nei quartieri di Giambellino e Famagosta per rendersi conto della situazione. Tra abusivi 'storici' e recenti. Tutti casi disperati, ciascuno con la propria peculiarità, "ma non deve passare il concetto che si possano sanare le occupazioni", ha avvertito. (Qui il Video di MilanoToday).

Punto debole, debolissimo, della questione è il fatto che gli alloggi rimangano sfitti, vuoti e non assegnati troppo a lungo. Al racket bastano pochi giorni per occupare un alloggio che si è appena liberato. E' quindi indispensabile intervenire per non lasciare abbandonati gli alloggi. "Sul loro recupero abbiamo messo 25 milioni in una prima tranche e 120 milioni in una seconda", ha affermato la Bulbarelli. "Lasciarli vuoti significa lasciarli a disposizione degli abusivi".

E poi le manutenzioni ordinarie, piccoli lavori "da fare subito" per non lasciare nel degrado gli stabili. E una squadra di ispettori "di almeno 200 persone", da parte di Aler, "per intervenire immediatamente". Durante il sopralluogo, alcuni residenti hanno parlato con la Bulbarelli (e il consigliere comunale di Forza Italia Fabrizio De Pasquale) spiegando la paura con cui sono costretti a convivere, perché chi occupa abusivamente è spesso arrogante e passa facilmente alle minacce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assegnare subito gli alloggi sfitti e fare la manutenzione"

MilanoToday è in caricamento