rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Case popolari, notte in tenda dei sindacati davanti a Palazzo Marino

Sindacati degli inquilini uniti per chiedere alla giunta Pisapia un cambio di rotta sulle politiche abitative

Trascorreranno la notte tra venerdì e sabato in tenda davanti a Palazzo Marino i sindacati degli inquilini, tutti uniti (e non è sempre così) per chiedere alla giunta di centrosinistra di avviare politiche per la casa "più incisive". In piazza il Sunia, il Sicet, l'Unia, l'Unione inquilini e il Conia. La prima richiesta è un tavolo permanente sull'emergenza casa, visto che le famiglie in lista d'attesa continuano a crescere, fino a superare quota 22mila, di cui quasi la metà può contare su meno di 7 mila euro all'anno di reddito e soltanto il 12% supera i 14 mila euro all'anno.

Numeri terribili se si pensa anche ai 10 mila sfratti che hanno già avuto la richiesta di esecuzione: secondo i sindacati, il 90% di questi sfratti è motivato dalla morosità: "Persone che non riescono più a pagare", spiega il segretario milanese del Sunia, Stefano Chiappelli. Per ora la giunta risponde ricordando i 28 milioni stanziati per ristrutturare 1.134 appartamenti sfitti e, in generale, 45 milioni per il ristrutturare tutto il patrimonio.

Infine una richiesta anche alla regione: quella di stanziare ogni anno l'uno per cento del bilancio (quindi 240 milioni) alle politiche sulla casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, notte in tenda dei sindacati davanti a Palazzo Marino

MilanoToday è in caricamento