rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari: siglato l'accordo tra sindacati e Aler per ridurre gli affitti

Sono 53mila le famiglie interessate dall'accordo che nel triennio 2011 - 2013 risparmieranno circa 30 milioni di euro. Nei prossimi giorni i sindacati organizzeranno degli incontri per spiegare ai cittadini come fare per ottenere l'aiuto

Firmato, nella tarda serata di mercoledì, l’accordo sugli affitti e sul fondo sociale nelle case popolari tra sindacati e Aler Milano. Ne da notizia la Cisl Milano spiegando che esso "coinvolge circa 53.000 famiglie di assegnatari che, dal 2011 al 2013, risparmieranno tra affitti e spese circa 10 milioni di euro all’anno".

Nel dettaglio il nuovo Protocollo prevede: la riduzione, a partire dal 1/1/2011, del valore convenzionale sul quale vengono calcolati gli affitti individuali di una percentuale variabile dal 6,5% al 20% in relazione al livello di degrado dello stabile nel quale è inserito l’alloggio; il riconoscimento a circa 18.000 famiglie con i redditi più bassi (area della protezione) di un abbattimento, fino all’anno 2013 compreso, delle spese di riscaldamento o accessorie pari a € 5.16 mq/anno; la restituzione agli assegnatari dal 3° bimestre di quest’anno dei crediti derivanti dal ricalcolo degli affitti; il rifinanziamento da parte di ALER del fondo sociale per le situazioni di morosità delle famiglie socialmente e economicamente in difficoltà.

Questo accordo sindacale rafforza quello precedentemente firmato lo scorso 12 maggio, intervenuto sugli anni 2009 e 2010 recuperando complessivamente altri 20 milioni per le famiglie assegnatarie nelle case popolari dell’ALER, con particolare attenzione a quelle con redditi più bassi.
Un risultato complessivamente positivo e importante in un momento di forte crisi economica e riduzione dei redditi.

Nei prossimi giorni il sindacato sarà impegnato, con assemblee e incontri nei quartieri popolari per spiegare i contenuti dell’accordo e verificarne il consenso tra gli assegnatari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: siglato l'accordo tra sindacati e Aler per ridurre gli affitti

MilanoToday è in caricamento