rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Mancata assegnazione case ai rom, Comune presenta reclamo: "Non sono disponibili"

Lo scorso 20 dicembre il tribunale ha stabilito che entro il 12 gennaio 10 famiglie rom del Triboniano avrebbero dovuto ottenere le case. Secondo i legali di Palazzo Marino "l'ordinanza è ineseguibile" poiché le case non sono più disponibili

Il Comune di Milano ha presentato un reclamo contro la sentenza del tribunale di Milano dello scorso 20 dicembre che assegnava le case ai rom del Triboniano. Secondo gli avvocati Maria Rita Surano e Sabrina Maria Licciardo l'ordinanza del giudice Roberto Bichi sarebbe ineseguibile.

Gli appartamenti, spiegano i legali, "sono oggetto di contratti di locazione stipulati tra Aler e Casa della Carità e conseguentemente come precisato dal testimone don Massimo Mapelli, gli stessi appartamenti sono stati già consegnati alla stessa Casa della Carità che ha provveduto ad eseguire i lavori di ristrutturazione e, pertanto, non sono più nella disponibilità delle amministrazioni alle quali l'ordine è rivolto".

I legali dell'amministrazione milanese precisano, inoltre, che "al Comune non spetta alcuna assegnazione, così come non spetta a nessuna delle amministrazioni citate in giudizio (Ministero dell'Interno e Prefettura di Milano) a cui il giudice monocratico ha invece ordinato di provvedere".

La procura di Milano, in merito alla mancata assegnazione degli alloggi ai rom del campo di via Triboniano, aveva aperto un fascicolo in cui si ipotizzava una discriminazione razziale. Nel reclamo si sostiene che "il Comune di Milano non ha attuato alcun comportamento discriminatorio dal momento che sta continuando ad attuare un progetto elaborato per favorire l'integrazione della popolazione di etnia rom residente nei campi istituiti e costruiti a spese dell'amministrazione".

Il giudice monocratico aveva obbligato il Comune di Milano a consegnare i dieci alloggi entro il 12 gennaio. Il reclamo presentato per conto del Comune di Milano sarà esaminato il 13 gennaio prossimo durante una udienza collegiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata assegnazione case ai rom, Comune presenta reclamo: "Non sono disponibili"

MilanoToday è in caricamento