menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le tre caserme

Le tre caserme

Milano, rivoluzione delle caserme storiche: diventano sede della Cattolica e della polizia

Con 88 milioni di euro, l'Università si aggiudica la caserma Garibaldi e attraverso quel denaro si finanzieranno i costi di rifunzionalizzazione della Montello e della Santa Barbara

Via libera alla realizzazione della nuova sede della Polizia di Stato nella Caserma Montello di via Caracciolo, cui precederà il trasferimento delle funzioni operative svolte dalla Difesa presso la Caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti, e all’ampliamento dell’Università Cattolica grazie all’acquisizione da parte dell’Ateneo della Caserma Garibaldi.

La Giunta ha dato il nullaosta alla firma, avvenuta poco dopo in Prefettura, all’Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo siglato tra ministero dell’Interno, ministero della Difesa, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del Demanio, Regione Lombardia, Comune di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore per la riqualificazione delle tre caserme. 

L’Accordo, portato avanti grazie anche alla collaborazione dell’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, segue il protocollo firmato tra gli enti che prevede l’acquisizione della Caserma Garibaldi da parte dell’Università. Come misura compensativa, l’Ateneo si è impegnato a erogare l’importo corrispondente all'acquisizione - pari 88 milioni di euro - attraverso il finanziamento dei costi di rifunzionalizzazione della Caserma Montello e della Caserma Santa Barbara per le esigenze della Polizia di Stato e per quelle del ministero della Difesa.

"Quello di oggi è un passaggio necessario e fondamentale per la realizzazione di un importante progetto di rigenerazione di edifici storici - sottolinea l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran - e grazie alla sinergia tra le istituzioni e la disponibilità dell’Università Cattolica potremo garantire una crescita urbana e un'ottimizzazione dei servizi senza che ciò comporti nuovo consumo di suolo. L'operazione inoltre assicurerà l’ampliamento dell’offerta universitaria cittadina, rendendo Milano una meta sempre più attrattiva per gli studenti di tutto il mondo”. 

Siglato in Prefettura l'Accordo territoriale di sicurezza integrata, atto che permetterà la valorizzazione e il cambio di funzione di alcune Caserme milanesi. La Polizia di Stato avrà una nuova sede all’interno della Caserma Montello in via Caracciolo mentre le Forze Armate, Ministero della Difesa, saranno nella Caserma Santa Barbara di piazzale Perucchetti. L’Università Cattolica del Sacro Cuore invece si espanderà all’interno della Caserma Garibaldi di piazza Sant’Ambrogio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    A Milano la situazione resta grave ma si pensa alla zona gialla

  • Coronavirus

    Tamponi gratis a tutti e treni 'covid tested' in Stazione Centrale a Milano

  • Coronavirus

    Vaccini in Lombardia: arrivano oggi 27mila dosi di Astrazeneca

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento