menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza d'Armi dall'alto

Piazza d'Armi dall'alto

Caserme dismesse, pronto il recupero: intesa tra comune e ministero

Il sindaco Pisapia: "Aree verdi, servizi e migliore qualità delle aree pubbliche per rispondere alle esigenze della città"

Piazza delle Armi in via delle Forze Armate, i Magazzini di Baggio in via Olivieri e la Caserma Mameli in via Suzzani sono i primi immobili militari abbandonati individuati dal ministero della Difesa, sul territorio del comune di Milano, per essere consegnati all'amministrazione comunale per la loro valorizzazione.

Il 7 agosto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha firmato a Roma il protocollo d'intesa con il ministro della difesa Roberta Pinotti e al direttore dell'agenzia del demanio Stefano Scalera, per la valorizzazione di questi immobili militari; ai quali però se ne potranno aggiungere altri non ancora dismessi che il ministero dovrà individuare. 

«A Milano – ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia - ci sono alcuni siti militari inutilizzati o utilizzati solo parzialmente e questa firma sancisce una nuova collaborazione tra gli enti locali, il governo e agenzia del demanio. Questi spazi saranno valorizzati, permettendo di restituire parti di essi alla città come spazi verdi e servizi, migliorando la qualità delle aree pubbliche».

«Ad esempio piazza d’Armi in via Forze Armate - aggiunge il sindaco di Milano - potrebbe essere trasformata in un parco. La caserma Mameli di via Suzzani può, invece, essere utilizzata per interventi di edilizia convenzionata, oltre al recupero di strutture per servizi sociali o per iniziative culturali".

Anche i privati potranno usufruire del progetto per iniziative antidegrado dei propri stabili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona gialla: le faq aggiornate e le regole per capire cosa si può fare

Attualità

Un uomo è rimasto incastrato col pene nel peso di un bilanciere

Attualità

È stato creato un giardino zen in pieno centro a Milano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Porta Nuova

    In piazza Gae Aulenti è comparso un enorme caprone di legno

  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento