rotate-mobile
Cronaca

Strage di Linate, oggi l’ottavo anniversario della tragedia

Sarà celebrato domani, con una messa nella basilica di Sant’Ambrogio, l’ottavo anniversario della strage di Linate. Il grave incidente costò la vita a 118 persone. Davanti all’altare della chiesa 118 rose bianche ricorderanno le altrettante vittime del disastro aereo

Sarà celebrato domani mattina con una messa nella basilica di Sant’Ambrogio, l’ottavo anniversario della strage di Linate, che provocò la morte di 118 persone.

Quell’8 ottobre di quasi 10 anni fa, sulla pista dell’aeroporto milanese un Boeing della Scandinavian Airlines in fase di decollo, si scontrò con un piccolo Cessna entrato in pista per errore.

Il vescovo ausiliario Luigi Stucchi celebrerà la messa: davanti all’altare saranno deposte 118 rose bianche che verranno poi trasportate al Bosco dei Faggi, il parco adiacente Linate dove già lo stesso numero di alberi ricorda la tragedia.

Per commemorare ulteriormente l’evento, il Comune di Milano ha messo a disposizione sabato 10 ottobre alle 21, il Teatro alla Scala per un concerto di musica classica  diretto dal Maestro Myung-Whun Chung con la Filarmonica della Scala.

Per la strage, la Cassazione ha confermato lo scorso anno le condanne per omicidio colposo plurimo e disastro aereo colposo.

La quarta sezione penale della Cassazione ha condannato l'anno scorso a sei anni e mezzo, per disastro colposo e omicidio plurimo, l’ex amministratore delegato di Enav Sandro Gualano. Per gli stessi reati, è stato condannato a 3 anni il controllore di volo Paolo Zacchetti.

Quattro anni e quattro mesi sono stati invece inflitti a Fabio Marzocco, direttore generale dell’Enav, mentre tre anni sono stati dati a Antonio Cavan e Giovanni Lorenzo Grecchi, manager della Sea. La Cassazione ha così rigettato tutti i ricorsi e confermato totalmente la sentenza pronunciata dalla corte di appello di Milano il 7 luglio 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Linate, oggi l’ottavo anniversario della tragedia

MilanoToday è in caricamento